Immagini

SCOPRI OZZANO Trekking urbano per le vie del borgo alla scoperta della sua storia

CARTOLINA

STORIA  ED  ARTE  NELLA   NUOVA SEGNALETICA  DI  OZZANO

Trekking urbano per le vie del borgo alla scoperta della sua storia

Undici luoghi, a volte unici per la loro espressività artistica o architettonica, come l’interno della parrocchiale di S.Salvatore, l’edificio scolastico, la casa Bonaria, i forni ex Milanese Azzi, sono stati scelti dall’Associazione OperO di Ozzano come punto di partenza di un piano di posizionamento di una nuova cartellonistica concepita per segnalare ed offrire al turista una vera e propria guida alla scoperta delle bellezze storico-artistiche del paese .
Luoghi che, unitamente ad altri forse meno conosciuti fuori dal contesto comunale, sanno esprimere con le loro caratteristiche, l’evoluzione sociale, economica e culturale di una comunità nata tra le colline del Monferrato Casalese, diventando nel contempo un veicolo di promozione turistica
In concomitanza con l’inaugurazione dei nuovi cartelli , l’Associazione OperO, in collaborazione con il Comune, organizza una visita itinerante per le vie di Ozzano alla scoperta  dei suoi tesori, con la sapiente guida del Geom. Mauro Monzeglio , appassionato studioso della storia del proprio paese, nonché Consigliere Comunale.
L’appuntamento è per domenica 21 aprile: partenza alle ore 15 dal piazzale della chiesa di S.Giuseppe nel borgo Lavello(via Roma) L’interno della chiesa, la fonte di S.Sebastiano e l’archeologia industriale sono i caratteri salienti di questa prima tappa. Alle ore 16, con partenza dalla piazza Vittorio Veneto, si svolgerà  la visita del centro storico, compresa la tappa alla bella chiesa settecentesca di Santa Maria Assunta.

 

PROGRAMMA

 

       ORE 15,00- CHIESA DI  SAN GIUSEPPE – via Roma- Lavello

1.       Ritrovo dei partecipanti sul sagrato della chiesa dove sarà svelato il cartello turistico riguardante la chiesa stessa;visita guidata all’interno

2.       Si proseguirà verso la Fonte di San Sebastiano, dove ci sarà un’altra sosta per conoscerne la storia.

3.       In prossimità dell’incrocio con Regione Fontanola cenni di storia dell’epopea del cemento e dei siti di archeologia industriale

 

 

       Ore 16,00- PIAZZA VITTORIO VENETO- Ozzano capoluogo

1.       Trasferimento del gruppo verso la Chiesa di Santa Maria Assunta dove sarà svelato il relativo cartello turistico; visita guidata all’interno.

2.       Ritorno verso il centro storico e sosta presso il cartello che indica i resti della cinta muraria (Torre e Casa Simonetti)

3.       Casa Bonaria

4.       Chiesa di San Salvatore: visita guidata.

5.       Salita al Castello percorrendo via Sosso ; sosta alla cappella di San Giovanni Battista

6.       Visita al Parco del Castello

7.       Uscendo dal Castello si percorre l’antico Vicolo dei Battuti

8.       Ritorno a Piazza Vittorio Veneto

Al termine piccolo buffet nel cortile interno del Palazzo Comunale.
Tutti i partecipanti riceveranno una guida illustrata con la descrizione dei luoghi da visitare.
Per info: Associazione Opero segreteria@associazioneopero.it
Comune di Ozzano 0142 487 153