la ” VALLE DEI TEMPLI”

In territorio di Ozzano la “valle dei templi” post-industriale è situata in via Fontanola proprio a ridosso della ferrovia Casale –Asti.

Il percorso si apre con la maestosa vista delle torri di sei forni verticali dello Stabilimento Milanese e Azzi risalenti agli anni venti; sono costruiti in mattoni ed ancora in ottimo stato di conservazione e meriterebbero di essere tutelate e valorizzate. Altro elemento importante è costituito dall’adiacente arrivo della teleferica costruito nel 1924 in cemento armato con soluzioni strutturali di grande eleganza estetica oltre che di tecniche altamente elaborate.

Qui arrivava la marna dopo un percorso di 1200 metri dalla miniera Claretta.

Addentrandoci nella stretta valle del Rio Fontanola troviamo l’ingresso della Galleria Laurenta che, inaugurata nel 1901, con il suo percorso di 2721 m terminante in territorio casalese, è considerata la “ madre di tutte le gallerie”.

Proseguendo incontriamo l’imponente struttura dello Stabilimento Unione Cementi Marchino ( anch’esso degli anni ’20) nel cui cortile ancora si possono notare i binari a scartamento ridotto che servivano a movimentare la merce con lo scalo ferroviario del Lavello.

Giunti quasi alla fine della valletta, in regione Cavallera troviamo il caseggiato che alloggiò nel 1921 i cavatori bergamaschi chiamati in sostituzione di quelli monferrini in sciopero per ben 5 mesi.

Il più interessante monumento di archeologia industriale resta però il Pozzone Cavallera realizzato in cemento armato e mattoni : una struttura di grande leggerezza che è la parte fuori terra di un pozzo profondo 100 m. con diametro di 3 che permetteva a due ascensori di portare in superficie i vagonetti carichi di marna. La miniera sottostante fu attiva dal 1900 al 1936

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Associazione Opero per Ozzano-OdV

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: